Il Nintendo Wii

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Lovely_Girl_Nintendogs
view post Posted on 1/8/2010, 18:28




Il Wii (ウィー, Wī, pronunciato come il pronome inglese we, /wiː/ noi) è una console per videogiochi prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo GameCube.

Mercato
Sebbene Nintendo affermi che la console sia rivolta ad un pubblico più ampio rispetto a Xbox 360 di Microsoft e PlayStation 3 di Sony, Wii, facendo parte della settima era delle console per videogiochi, compete con le altre due.

La sua caratteristica più distintiva è il controller senza fili, il Wiimote (crasi di Wii e Remote), simile ad un telecomando, che reagisce alle forze vettrici e all'orientamento rispetto allo spazio tridimensionali attraverso un accelerometro a 3 assi presente al suo interno, e tramite una rudimentale videocamera posta ad una delle sue estremità interagisce con la barra sensore rendendo, inoltre, possibile il suo utilizzo come sistema puntatore sullo schermo TV.

Il suo nome in codice durante i primi mesi di sviluppo è passato da N5 (in riferimento al fatto che è la quinta console da casa della Nintendo), a Revolution: l'unità riporta il nome del modello "RVL-001" (prime tre consonanti di Revolution) sul retro e su tutti gli accessori, persino sul guscio protettivo del telecomando e i laccetti. La console venne mostrata per la prima volta nella conferenza stampa Nintendo tenutasi all'E³ 2005, mentre il controller al Tokyo Game Show 2005 da Satoru Iwata, presidente Nintendo, durante il suo discorso.

Wii è uscito il 19 novembre 2006 in America, il 2 dicembre in Giappone, il 7 in Australia, Italia e Svizzera, l'8 in quasi tutta Europa e il 9 in Spagna.

Nonostante sia stata messa in commercio un anno dopo la Xbox 360, ha sorpassato nelle vendite la rivale di Microsoft e la PlayStation 3 di Sony, diventando così la console di settima generazione più venduta del mondo.

Design
Il Wii è la più piccola console non portatile prodotta da Nintendo, largo approssimativamente quanto tre custodie di DVD, più sottile dell'Xbox 360 e della PlayStation 3. Può essere tenuto sia orizzontalmente che verticalmente. Lo stile del design si discosta profondamente da quello del GameCube, da molti ritenuto più vicino a un giocattolo che a un oggetto hi-tech. Grazie alla totale assenza di parti mobili al di fuori della piccola ventola di raffreddamento, il Wii risulta alquanto silenzioso durante il funzionamento.

Un nuovo colore, il nero, fu presentanto nell'estate 2009. Questa nuova colorazione uscì in Giappone il 1 agosto dello stesso anno in bundle assieme al gioco Monster Hunter 3. In Europa, invece la nuova colorazione nera del Wii venne rilasciata da Nintendo il 20 novembre 2009 in edizione limitata, contenente anche una copia di Wii Sports Resort con relativo Motion Plus e i controller anch'essi di colore nero.

Connettività
La console usa come tecnologia di scambio dati il Wi-Fi, per permettere il gioco online di determinati titoli tramite un sistema wireless. Nintendo ha realizzato un router wireless opzionale compatibile con il PC, ad uso dei consumatori che non hanno ancora un accesso diretto a connessioni wireless. L'accessorio è inoltre compatibile con il Nintendo DS. Sulla console non sono presenti porte Ethernet, ma le si possono aggiungere tramite l'adattatore, collegabile a una delle due porte USB.


Nintendo Wi-Fi Connection
Nintendo Wi-Fi Connection (abbreviato anche in Nintendo WFC ) è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permettere di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione di Wii ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che partecipano alla partita online. Il servizio necessita anche della configurazione a Wii connect 24, un servizio che ti consente di consultare i Canali Wii che necessitano di Internet.

Il Codice Amico è un numero univoco (di dodici cifre) generato dal Wii per ogni gioco compatibile per la Nintendo WFC e viene salvato all'interno della console assieme ai codici di altri utenti che eventualmente sono stati scelti come "amici". In alcuni casi è possibile giocare anche senza l'utilizzo dei Codici Amico.

Il servizio online non fu accessibile per i primi 5 mesi della console, fu infatti inaugurato con il titolo calcistico Mario Strikers Charged Football nel 2007.

WiiConnect24
WiiConnect24 è una funzione che permette alla console di essere costantemente connessa alla rete Internet, potendo quindi ricevere messaggi, trucchi ed altri dati anche mentre non si sta giocando. Inoltre la connessione garantisce aggiornamenti costanti anche se il Wii è spento. Sicuramente il canale che usufruisce maggiormente di questa funzione è la Bacheca Wii, presente nel menu principale della console, che permette di inviare e ricevere messaggi, foto e numerose informazioni di gioco.

Riguardo al consumo, Satoru Iwata, presidente di Nintendo, durante l'E3 2006, ha assicurato che la funzione WiiConnect24 consumerà l'energia di una lampadina da 5 watt.

Connettività con Nintendo DS
Attraverso il Canale Nintendo è possibile connettere il Wii con il Nintendo DS per scaricare demo di giochi appartenenti alla console portatile Nintendo. Il software scaricato non sarà salvato, ma si cancellerà automaticamente una volta spento il Nintendo DS.

Con il nuovo restyling del Nintendo DS, il Nintendo DSi, la connettività tra le due console sarà ampliata, in quanto il nuovo modello del Nintendo DS, dotato di fotocamera, potrà trasferire dati sul Canale Foto del Wii oppure, utilizzando il software Lifestyle Rhythm Calculator, potrà scaricare su tale gioco i Mii creati con il Wii.

Alcuni giochi Wii come ad esempio Animal Crossing: Let's Go to the City e Pokémon Battle Revolution potranno collegarsi con la controparte portatile su Nintendo DS (rispettivamente Animal Crossing: Wild World, Pokémon Diamante e Perla e la nuova versione dell'RPG chiamata Pokémon Platino) dando l'opportunità agli utenti di scambiare dati di gioco tra le due versioni.


Controller

Wii Remote
Il controller del Nintendo Wii, chiamato ufficialmente Telecomando Wii (Wii Remote in inglese) e noto anche come free hand controller o Wiimote, utilizza un approccio differente da quello tradizionale, nel tentativo di risultare interessante per un pubblico più vasto. Ha la forma di un comune telecomando da televisione e viene tenuto in una sola mano. Essendo simmetrico, appare ugualmente utilizzabile da destri e mancini.

Il controller è il maggiore distacco dagli ultimi venti anni di design di console. Dei led ad infrarossi incorporati nelle estremità della Wii Sensor Bar chiamata anche barra sensore (da porre sopra o sotto la televisione) permettono al controller di percepire il puntamento verso lo schermo, mentre l'accelerometro integrato nello stesso controller gli permettono di percepire l'inclinazione e la rotazione. I giocatori possono inoltre mimare delle azioni e "sentirle" attraverso la vibrazione invece che premere semplicemente pulsanti. Uno dei primi video del Wii mostrava attori mimare azioni come pescare, cucinare, suonare la batteria, dirigere un'orchestra, sparare, combattere con le spade e dilettarsi in un'operazione di chirurgia dentale. La comunicazione tra controller e console Wii utilizza la tecnologia Bluetooth.

Un pad direzionale digitale è posizionato sulla parte superiore del controller, con un grosso tasto A in stile GameCube sotto di esso, e un grilletto nella parte inferiore che funziona da tasto B. Sotto il tasto A vi è una fila di tre piccoli tasti: -, Home e +. Vicino all'estremità inferiore del controller due bottoni aggiuntivi contrassegnati dai numeri 1 e 2 (nei video promozionali erano X e Y con a e b leggibili con il controller ruotato in modo antiorario di 90 gradi), suggeriscono la possibilità di girare il controller di 90º gradi e renderlo un classico controller del NES come succede in Wario Land: The Shake Dimension, Super Paper Mario o in Mega Man 9. Sotto questi bottoni vi sono quattro luci che indicano quale "porta" si sta usando. Attualmente possono giocare fino a quattro persone su un singolo Wii.

Il pad è stato realizzato in collaborazione con STMicroelectronics (l'accelerometro viene assemblato negli stabilimenti di Agrate). Al progetto hanno collaborato circa cento persone, la maggior parte delle quali lavora in Italia.

Il Wii Remote è già incluso nella confezione della console. Può essere anche acquistato separatamente: il controller costa 3800 ¥ in Giappone, 39,99 $ negli Stati Uniti, 45,99 $ in Canada, 39 € in Europa, 29 £ in Gran Bretagna, 69,95 $ in Australia, 99,95 $ in Nuova Zelanda. In Giappone, Stati Uniti ed Europa il gioco Wii Play insieme ad un Wiimote è venduto a 49,90 Euro, 10 Euro meno di un normale gioco per Wii, e in Australia è venduto a 79$ (mentre un gioco normale costa 99$).

Gusci protettivi
Da novembre 2007 è iniziata in Italia la distribuzione di gusci in silicone per i Wii Remote: ogni console o controller acquistato a partire da novembre 2007 include un guscio protettivo. Gli utenti già in possesso di un Wii Remote acquistato prima di tale data possono richiedere tale guscio gratuitamente dal sito internet di Nintendo Italia.

Nunchuk
Il Wiimote ha una porta di espansione nel suo lato inferiore che permette di collegare diversi tipi di periferiche. Una di queste è una piccola unità di forma ovoidale composta da un joystick analogico e due pulsanti dorsali, il Nunchuk. La connessione all'unità principale del controller avviene tramite un corto cavo, da cui il nome "Nunchuk" (dotato anch'esso di accelerometri). La confezione della console include già un Nunchuk.

Il Nunchuk a sua volta costa 19,99 € in Italia. Il costo di un singolo sistema di controllo è di 59,98€.

Wii Motion Plus
Un altro accessorio inseribile nella porta di espansione del Wii Remote è il Wii MotionPlus, che ne migliora le prestazione di gioco rendendolo molto più preciso e realistico. La nuova periferica con relativo guscio protettivo è venduta assieme a Wii Sports Resort dal luglio 2009. Fu presentato con un comunicato ufficiale il giorno prima della Conferenza Nintendo dell'E3 2008 tenutasi martedì 15 luglio 2008. Il Wii motion Plus permette di compiere movimenti con il telecomando Wii che verranno recepiti dalla console con una mappatura 1:1, in pratica vengono mappati tutti i movimenti 3D compiuti nello spazio, garantendo una precisione perfetta e esente da imperfezioni grazie a due giroscopi, uno per le alte velocità e uno per le basse. Una dimostrazione delle potenzialità della periferica è avuta all'E3 2009 con la prova nello stand Nintendo di Wii Sports Resort, che promette un'esperienza di gameplay mai vista prima, e con ancora margini di miglioramento. Il Wii Motion Plus in Europa costa 19,90€.

Alcune software house, come Ubisoft e LucasArts, hanno già annunciato il supporto del Wii MotionPlus in alcuni dei loro giochi. Ubisoft ha rivelato che Red Steel 2 supporterà tale periferica.

Classic Controller
Inoltre è disponibile un controller tradizionale, il "Classic Controller", che può essere utilizzato come seconda scelta nei giochi che lo supportano. Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha precisato che esso serve a giocare "giochi della Virtual Console, e giochi che saranno multi-piattaforma". In alcuni casi, può essere sostituito dal pad del GameCube.

Il Classic Controller può essere acquistato solo separatamente per 19,90 € in Italia.

Classic Controller PRO
Il Classic Controller PRO è un controller simile al suo predecessore (il Classic Controller), ma migliorato nell'ergonomia e nell'impugnatura, più vicina ai joypad della generazione precedente di console. Può essere utilizzato con i giochi della Virtual Console e con i tutti gli altri titoli che lo supportano (specificato sul retro della confezione o, nel caso di giochi Virtual Console, nelle informazioni fornite dal Canale Wii Shop accanto alla valutazione PEGI).


Periferiche
Nintendo ha presentato nel corso degli anni numerose periferiche facoltative per migliorare l'esperienza di gioco di Wii. Spesso sono vendute in bundle con un nuovo titolo, ecco la lista:

Wii Balance Board
La Wii Balance Board, uscita in Europa il 24 aprile 2008 assieme al gioco Wii Fit, permette di utilizzare gli spostamenti del corpo per controllare le azioni di gioco.

Simile ad una bilancia, questa periferica misura l'indice di massa corporea, analizza il baricentro e il peso corporeo. La Wii Balance Board può sostenere fino a 136 kg nella versione giapponese e 150 kg per quella europea e statunitense. L'unico difetto della Balance Board sta nelle dimensioni che, per alcuni esercizi, possono rivelarsi un po' troppo ridotte.

La Wii Balance Board e il relativo software sono venduti in Europa ad un prezzo consigliato di 89,90€ (8800 ¥ in Giappone).

Numerosi sono i software in sviluppo che supporteranno questa periferica, alcuni di questi sono: Skate It, Family Ski e Family Ski 2, Rayman Raving Rabbids TV Party, Shaun White Snowboard, Kororimpa 2 e altri. Anche alcuni giochi scaricabili da WiiWare, il servizio digital delivery della console Nintendo Wii, supportano la Wii Balance Board come ad esempio Tetris Party.

Wii Wheel
Il Wii Wheel è una periferica di gioco introdotta per il titolo Mario Kart Wii.

La periferica ha la forma di un volante e può essere utilizzata allo scopo di guidare un kart o una moto in Mario Kart Wii o in qualunque altro gioco di guida che supporti tale periferica. Tale procedura sarà resa possibile se all'interno dell'apposito alloggiamento nella periferica verrà incastrato il Wiimote che, assieme al volante, darà vita ad un unico strumento di gioco.

Il Wii Wheel è composto, oltre che dall'alloggio per il telecomando, dal pulsante B, posto sul retro della periferica.

La periferica è apparsa di buona maneggevolezza per le caratteristiche che il gioco propone oltre ad apparire visivamente in tono con lo stile del Wii. L'accessorio può essere anche acquistato separatamente, al prezzo consigliato di 10 €, poiché alcuni videogiochi lo supportano già. Grazie a questo accessorio, Mario Kart Wii ha guadagnato un'ottima posizione nella categoria giochi Wii

Wii Zapper
Il Wii Zapper è un guscio di plastica simile ad una pistola, in cui possono essere inseriti sia il Wii Remote sia il Nunchuk. Il nome è un riferimento alla NES Zapper, pistola per il Nintendo Entertainment System. È stata rilasciata in Europa il 7 dicembre 2007 assieme al gioco Link's Crossbow Training e permette di avere un maggior comfort e facilità d'utilizzo di WiiRemote e Nunchuk durante un gioco in cui si usa un'arma o, nel caso del gioco contenuto nella scatola, una balestra o un arco.

Molti sono i titoli che supportano il Wii Zapper: Resident Evil: The Umbrella Chronicles, Resident Evil: The Darkside Chronicles, WALL•E, Call of Duty: World at War,Ghost Squad e altri.

Wii Speak
Il Wii Speak, accessorio presentato da Nintendo nell'E3 2008, permette di comunicare in tempo reale durante le sessioni di gioco online. Shigeru Miyamoto ha affermato che il microfono è progettato per "cogliere chiaramente molte voci differenti che si trovano in una stanza nello stesso momento, e trasmetterle su Internet". Riguardo al rumore di sottofondo dovuto al posizionamento del microfono vicino al televisore, Katsuya Eguchi, produttore di Animal Crossing: Let's Go to the City, ha dichiarato che il dispositivo è stato progettato per filtrare l'audio del videogioco dagli altoparlanti.

Il 2 ottobre 2008, Nintendo annunciò che il Wii Speak avrebbe avuto un proprio Canale Wii, il Canale Wii Speak. Infatti, tale canale, inaugurato anche in Europa il 5 dicembre 2008, consente agli utenti di chattare in una delle quattro camere con gli amici utilizzando il Wii Speak on-line. Non vi è alcun limite al numero di persone che possono partecipare alla conversazione.

Il Wii Speak è venduto assieme al gioco Animal Crossing: Let's Go to the City' a prezzo consigliato di 69,90 euro.


Wii Sensor Bar
La Wii Sensor Bar, detta anche barra sensore, è una componente fondamentale per gestire il puntamento del mirino su schermo del Wiimote. È alimentata dal corpo della console tramite un sottile cavo e al suo interno contiene dieci led ad infrarossi che sono posti ad una certa distanza tra di loro, racchiusi in un involucro grigio con due aperture poste alle estremità e rivolte avanti, coperte da parti semitrasparenti nere da cui i led sono visibili solo al Wiimote. La barra sensore può essere posta sia in basso che in alto rispetto alla televisione e non è dipendente dalla dimensione dello schermo, ma è importante che il Wiimote non sia lontano più di 5 metri dalla Wii Sensor Bar, nel caso contrario la console non sarebbe in grado di riconoscere i movimenti. La Wii Sensor Bar è inclusa nella confezione della console.

Per vederlo intero, clicca il seguente link: http://it.wikipedia.org/wiki/Nintendo_Wii#...i-Fi_Connection
 
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